La lunch box giapponese è probabilmente il contenitore più completo che un europeo possa sognare. Lontano dal noioso panino o dal fast food, le elaborate bento box stanno diventando sempre più popolari. Soprattutto perché sono freschi, leggeri e incredibilmente variegati.
La bento box tradizionale
Cos'è una bento box? La bento ha una tradizione che dura da secoli in Giappone. Permettevano ai giapponesi provenienti da ambienti ricchi di mangiare i loro gustosi piatti cucinati quando erano in viaggio. Oggi invece si possono trovare bento box in tutti i ristoranti giapponesi.
Le diverse scatole bento contengono pesce, carne, riso, tamago, piccoli snack e verdure. Ma anche alghe ed edamame non dovrebbero mai mancare. Per pause più lunghe ci sono bento box impilabili. Le madri giapponesi usano la loro bento box come sfida culinaria: ci sono dei veri e propri concorsi di preparazione di bento box. Tipici sono panda e Hello Kitty: con riso e nori vengono raccontate tante storie. Con queste scatole, nessun altro snack finirà nella spazzatura!
Le bento box contengono principalmente ingredienti cotti al vapore, ma vengono mangiate fredde per pranzo. E per essere più precisi, il contenuto della scatola dipende dalla stagione. Non potrebbe essere più fresco di così. In Giappone, si possono trovare bento box in ogni negozio di alimentari, così come in treno, al supermercato e, naturalmente, se ne possono trovare di molto più raffinati, preparati ogni giorno con ingredienti freschi e dall'alta gastronomia. Come per tutti i pasti giapponesi, tutto è accuratamente confezionato e selezionato. Anche la forma e le dimensioni delle scatole variano.
La bento box europea
In Europa, le bento box hanno un aspetto un po' diverso. Di solito si riempiono con un piccolo panino e qualche bastoncino di verdura o frutta, biscotti o altre sorprese, superfood o noccioline per uno spuntino, ma anche con polpette di carne, mini salsicce, insalata o pasta per il pranzo. Si tratta quindi di un mix molto diverso che non può essere paragonato al modello giapponese.