Aquafaba: sembra uscito da una favola, ma è un'incredibile realtà vegana. Poiché l'quafaba ha la consistenza dell'albume d'uovo montato ma in versione vegana, fatto con nient'altro che con acqua di ceci o acqua di altri legumi. Non solo i vegani ne sono affascinati. Una tendenza che sta popolando anche su Instagram.
Che cos'è l'aquafaba?
Il nome deriva dal latino, Aqua che significa acqua e faba che significa fagiolo -chi avrebbe mai detto che l'acqua dei ceci si potesse usare in cucina! Joel Roessel, un food blogger francese e leggenda dei social media, è stato il primo a proporre questa idea geniale. Ispirato dalla cucina molecolare, una cucina dove si fanno molti esperimenti con le proteine e le loro proprietà molecolari. E questa è in definitiva la formula magica dell'aquafaba: la proteina montata. Albume d'uovo sbattuto vegetale, ma non da un uovo.
Come posso preparare l'aquafaba?
L'acqua ricca di proteine ha bisogno di molta aria e di alcuni stabilizzatori supplementari per trasformarsi in un soffice albume sbattuto. Il lievito in polvere tartaro e la farina di semi di carrube o la farina di semi di guar e il succo di limone garantiscono la giusta consistenza. Si può anche aggiungere un po' di zucchero vanigliato o un altro dolcificante. Montare a neve ferma il composto con le fruste, proprio come gli albumi.
Com'è il sapore?
Chi è scettico e si aspetta il sapore dei ceci come l'hummus può stare tranquillo. Gli albumi d'uovo sbattuti vegani non hanno assolutamente nulla a che fare con il sapore dei ceci o dei fagioli. Al contrario, a differenza dell'albume, non ha nemmeno un odore particolare.
E come posso utilizzarla?
Come l'albume d'uovo montato, anche l'aquafaba può essere usata per cucinare torte o biscotti, dolci come mousse al cioccolato, pancake, cialde e persino meringhe e macarons vegani. Circa 2 cucchiai sostituiscono un albume d'uovo - non solo è una buona alternativa vegana, ma fa bene anche per il livello di colesterolo. Da non dimenticare: i cocktail. Chi ha sempre voluto avere un Whiskey Sour vegano ha ora la possibilità di farlo. Salute!